Laboratori

Il workshop intensivo Scopri il KING che è in te, che il Kollettivo Drag King tiene ormai da diversi anni, è aperto a tutt*! Non ci interessano il genere, l’età, l’esperienza “teatrale”, né tantomeno l’orientamento sessuale.
Quello che ci stimola è la voglia di indagare (o perlomeno provare a farlo) il proprio lato “maschile”, lasciando da parte tabù, resistenze interiori, barriere sociali costruite intorno a ruoli rigidi.

Il laboratorio prevede 3 momenti, che si alterneranno nel corso della prima giornata per poi fondersi in un unico lavoro nella seconda:

il primo sarà dedicato alla costruzione del proprio personaggio maschile, un lavoro teatrale, ma non solo, che parte da chi si è, da se stessi, dal proprio immaginario e vissuto.
Poi ci sarà un momento dedicato al movimento e avrà come obiettivo quello di imparare una coreografia che permetterà alle/ai partecipanti di muoversi come veri “machi” nel tipico stile King.
Infine si acquisiranno elementi base di trucco king, coi quali si cercherà di evidenziare i propri lati maschili per arrivare al cambiamento finale del proprio aspetto anche con l’uso di abiti: una vera e propria trasformazione.

Il laboratorio è tenuto da tre professionist* del Kollettivo Drag King e saranno presenti anche altr* componenti del Kollettivo per aiutare i conduttori nelle varie fasi.

Visto il successo e la curiosità verso i seminari, il Kollettivo Drag King sta valutando l’ipotesi di condurre un corso più articolato della durata di un anno con spettacolo finale, anche in previsione di accogliere al suo interno nuovi king.