ANTIGONE KING

Workshop esperienziale di drag king come pratica personale e politica

Condotto da Lucia Leonardi aka Alvise

16-17 Giugno ore 11-18 presso lo spazio Artepassante – Repubblica ingresso Piazza San Gioachimo, Milano.

Questo laboratorio è inoltre inserito nell’ambito dell’iniziativa ATIR “Antigone On the road”

“Se l’immaginario comune sul drag king attinge alla lunga tradizione del travestitismo dei male impersonators e della performance sul palco, a partire dagli anni ’80 negli Stati Uniti e in Europa il kinging prende piede come specifico fenomeno sub-culturale che si diffonde in contesti laboratoriali di attraversamento dei generi, partecipati prevalentemente (ma non necessariamente) da persone assegnate “femmine” alla nascita. Workshop volti alla messa in scena della maschilità a partire dall’esplorazione del proprio immaginario sui generi e in relazione a quelle categorie socio-culturali che li definiscono. Così come il gesto di Antigone è diventato simbolo della ribellione all’ordine costituito, i drag king, più modestamente ma con ironica irriverenza, sfidano quelle norme che attraverso il nostro agire quotidiano regolano e riproducono i generi.

In questo laboratorio introdurremo dunque il drag king come pratica personale e politica di attraversamento e messa in questione dei generi: una performance intenzionale della maschilità, dalle forme più codificate a quelle meno riconoscibili, riproducendonesguardi, attitudini corporee, posture, modi d’interagire e di abitare lo spazio pubblico. Un’esperienza liberatoria, provocante e dissacrante che mette in luce come la maschilità e la femminilità siano costruite socialmente e costantemente performate, quanto siano incorporati in ciascun@ i meccanismi di genderizzazione e, d’altra parte, svelando quanto sia sottile la linea fra maschile e femminile, biologico e culturale… realtà e performance.

 “Armati di baffi e barbe, fasce e cravatte, coppole, cilindri e bandane, mastice e preservativi da riempire col cotone, i drag king oppongono alla rigidità della dicotomia uomo/donna la ricchezza e la fantasia degli universi di mezzo. I drag king abitano gli spazi in between, percorrono i sentieri dei generi fluidi, attraversano le frontiere della maschilità e della femminilità con la flessibilità dei giocolieri e la fantasia degli illusionisti.” (Baldo, Borghi, Fiorilli 2014)

Lucia Leonardi aka Alvise: filosofa di formazione, counselor di professione e attivista transfemminista queer. Si occupa dal 2009 di questioni di genere e relative alla libertà affettivo/sessuale in contesti sia informali che istituzionali, attraverso corsi di formazione, laboratori esperienziali e organizzazione di eventi culturali. Dal 2014 conduce workshop di drag king e dal 2016 fa parte del Kollettivo Drag King di Teatro ATIR  Ringhiera Milano.

INFO E CONTATTI: sociale@atirteatroringhiera.it

Il workshop è aperto a tutte/i per un numero massimo di 15 partecipanti: se siete interessat* o per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.

Vi aspettiamo!